“Da dove arrivano i Clown”

Nel fine settimana scorso, nella sala grigia del palazzo San Bernardino, l’Associazione ALMA odv grazie all’attivissima presidente Luigina Gallo, dirompente organizzatrice, ha preso forma il laboratorio “Da dove arrivano i clowns” guidato e diretto da un’eccellenza nel campo dell’arte Rosa Masciopinto clownessa, drammaturga regista e pedagoga.

Evidenziare il suo percorso formativo, ci fa volare alto così come è stato nei due giorni trascorsi insieme.
Nel 1978 Rosa Masciopinto comincia a fare teatro come clown e attrice, poi anche come autrice dando vita per quindici anni alla compagnia Operà Comique (due clownesse senza il naso rosso) fa televisione, radio e mette in scena diversi atti unici originali tutti adatti per RadioRAi.

È protagonista del cortometraggio “Senza Parole” vincitore nel 1997 del premio Troisi e del David di Donatello, candidato agli Oscar dello stesso anno e per il quale ottiene il premio Isola del Cinema Europeo.

Dall’inizio del 2000 Studio Psicologia Somatica, scrive e dirige diverse opere teatrali insegnando le tecniche di commedia dell’arte, si specializza nella Pedagogia della Creazione che insegna all’accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’amico di Roma.

Un elenco speciale di conquiste e creazioni artistiche della nostra speciale formatrice Rosa Masciopinto, e per noi, gruppo di volontari dell’Associazione Alma, la fortuna di poter vivere un tempo spazio modellato dalla relazione creativa, di un cesellare armonico per stare nella bellezza.

Accesi dall’entusiasmo, nella nostra crescita di clown volontari, abbiamo sperimentato e lavorato sull’energia scenica, sull’ascolto,che potenzia la sensibilità relazionale, una lavoro inter /introspettivo che come un radar a forma di cuore ti porta ad intercettare le emozioni e gestirle nella creazione illuminante
della semplicità che diventa alchimia.

Una sperimentazione comunicativa a tutto tondo, espressiva nella ricchezza del corpo che racconta, della mimica che si accorda, del grammelot che ti porta fuori tutto e niente ma comunichi.

E l’intensità del sentire, respirare, percepire, vivere e stare nel flop per attivare quella semplice genialità che porta il clown.

Si è lavorato con intensità, assaporando il piacere di stare insieme nel Gioco che ti fa crescere, perché ti diverti e quando questa magia si concretizza, allora diventi protagonista di un cambiamento che porti con Te sempre, e lo condividi nella bellezza.

Grazie Rosa

Condividi la notizia con i tuoi amici
My Agile Privacy
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: