L'Associazione Alma

“Alma” dal latino Almus e in origine aveva il significato di “colei che nutre e dà la vita” o, più semplicemente, “colei che fa del bene”

Volontari con bambini - Associazione Alma

In spagnolo Alma è il termine usato per indicare l’anima, il principio vitale, la parte più profonda e spirituale di un uomo.

L’avventura di Alma comincia per caso un pomeriggio d’autunno, grazie al fortunato incontro tra Luigina Gallo, presidente dell’associazione, e Christian Cosentino, esperto di clown terapia.

Proprio in questa occasione prende forma l’idea di creare una nuova realtà associativa nella città di Corigliano Rossano.

Si avvia quindi una raccolta fondi per realizzare il primo corso di Clown di Corsia e in poco tempo, grazie al sostegno di amici, familiari e concittadini, comincia la formazione.

Dai primi soci volontari nasce il gruppo “Arcobaleno”, formato da uomini e donne di diversa età, con storie e percorsi di vita differenti, ma tutti animati dallo stesso spirito.

In poco tempo Alma cresce, trova consensi sul territorio e amplia la propria rete stringendo accordi con altre associazioni, scuole ed enti di formazione.

La formazione dei soci volontari si tiene settimanalmente e si basa sulla “Filosofia del Clown”, ossia sulla riscoperta del bambino interiore. Lo scopo principale è sviluppare competenze tecniche, ponendo al centro di ogni azione la creatività, l’accoglienza e il pensiero positivo.

Inoltre, si riserva particolare attenzione alla conoscenza e al rispetto delle norme igienico sanitarie e comportamentali richieste negli ambienti ospedalieri.

Il servizio di volontariato dell’associazione Alma, infatti, intende migliorare l’esperienza del ricovero che in molti casi può essere traumatica, soprattutto per un bambino, ma non solo.

La finalità principale è quella di sostenere chi vive una situazione di disagio, trovando nelle difficoltà una motivazione per andare avanti e trasformando le proprio ferite in risorse per affrontare il futuro con speranza.

Crediamo che la terapia del sorriso possa migliorare la vita di adulti e bambini e riaccendere la speranza.